Nital S.p.A. è lieta di presentare Nikon NX Field, un nuovo sistema di ripresa a distanza il cui rilascio è previsto per il 17 giugno 2021. NX Field supporterà i fotografi professionisti nella fotografia di sport e di attualità, consentendo il controllo di più fotocamere Reflex digitali Nikon, operare e regolare le impostazioni e caricare automaticamente le immagini acquisite con le fotocamere su un server FTP¹.
NX Field sarà rilasciata dal Nikon Professional Services, servizio attraverso cui Nikon offre supporto e servizi ai fotografi professionisti di tutto il mondo. Il sistema è compatibile con le fotocamere Reflex digitali Nikon D6 e Nikon D5 e per il futuro è pianificato il supporto per le fotocamere mirrorless come le fotocamere Nikon Z 9, Z 7II e Z 6II.
Collegando più fotocamere Reflex digitali Nikon compatibili, il sistema consente alla fotocamera principale di controllare contemporaneamente lo scatto dell’otturatore nelle fotocamere remote. Le fotocamere possono essere collegate con un cavo LAN cablato o una LAN wireless².
Dopo avere scaricato l’app NX Field, è possibile controllare lo scatto dell’otturatore nelle fotocamere remote da smartphone o tablet. L’app può essere utilizzata per eseguire con facilità una serie di attività da remoto, tra cui controllare la scena Live View attraverso l’obiettivo, modificare le impostazioni della fotocamera e verificare e caricare le immagini acquisite con le fotocamere.
NX Field supporta lo scatto a distanza via 5G³ o Internet, pertanto può essere utilizzato quando si è in movimento. Ad esempio, potrebbe consentire l’utilizzo di fotocamere posizionate a Tokyo quando si è al di fuori dal Giappone.
Inoltre, consentendo di posizionare le fotocamere remote in luoghi ai quali le persone non possono accedere con facilità, per esempio la linea del traguardo di una gara o vicino al soffitto di uno stadio, NX Field supporta la ripresa di momenti decisivi che durano pochi secondi da prospettive e angolazioni in passato impegnative.
Il sistema consente anche il caricamento immediato e automatico delle immagini acquisite con le fotocamere principali e remote su un server FTP.
Nikon aggiornerà costantemente NX Field e supporterà i fotografi professionisti che sono in prima linea nei reportage sportivi e di attualità.
Per utilizzare NX Field, è necessario installare il firmware dedicato della fotocamera (a pagamento) e l’app NX Field⁴ scaricata su un dispositivo smart. Per informazioni dettagliate sull’installazione, vedere il sito Web di NPS www.npsitalia.it
*1 FTP è l’acronimo di “file transfer protocol”.
*2 La connessione wireless è possibile quando si utilizza il trasmettitore wireless WT-5 o WT-6.
*3 Vi sono alcune limitazioni. È necessario un router che supporta l’inoltro della porta. Si consiglia l’utilizzo di una VPN Internet per comunicazioni sicure, quando si utilizza Internet per operare con una fotocamera a distanza.
*4 L’applicazione NX Field per i dispositivi smart può essere scaricata gratuitamente dall’App Store®. Una volta installato il firmware della fotocamera dedicato, è possibile utilizzare un iPhone® o iPad® in cui è stata installata l’app. Per ulteriori informazioni, vedere il sito Web di NPS.
Torino, 2 giugno 2021