La 15ª edizione del Concorso Caseario Nazionale Infiniti Blu riservato ai formaggi erborinati consegna ad Arrigoni Battista 3 nuovi importanti riconoscimenti che confermano l’alta qualità dei prodotti dello storico caseificio bergamasco che quest’anno ha compiuto i 110 anni di attività.
L’evento è promosso da Slow Food Martesana e ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) nel contesto della manifestazione “Sagra del Gorgonzola” che si svolge ogni anno nell’omonimo comune che dà il nome a questo sublime erborinato.
Nella culla del formaggio erborinato italiano più amato e conosciuto Arrigoni Battista ha vinto la “Targa Eccellenza 2024” assegnata al suo Gorgonzola DOP Piccante, il Premio Qualità Superiore” ottenuto dal proprio Gorgonzola DOP Dolce e il “Premio Qualità” per il Rossini, formaggio unico, frutto della capacità interpretativa dei casari e degli affinatori dell’azienda, un erborinato prodotto con buon latte vaccino lombardo e affinato per un mese e mezzo in vinacce di uva passita.
Con questi premi il medagliere Arrigoni Battista è ad un passo da quota 100: sono 99, infatti, il numero di riconoscimenti ottenuti dall’Azienda solo negli ultimi 20 anni.
Torino, 13 settembre 2024