fbpx

   Il Caseificio bergamasco Arrigoni Battista, fondato nel 1914 a Pagazzano, festeggia il suo 110° anniversario lanciando un nuovo prodotto con il marchio celebrativo “Battista 1914” dedicato al nome del fondatore dell’Azienda e all’anno di fondazione. Il nuovo nato in caseificio è il Quartirolo DOP cubettato sott’olio con aromi, che guarda in particolare al mercato estero grazie ad una shelf life di 23 mesi che permette l’esportazione semplificata del Quartirolo lombardo DOP fresco.

Accanto a questa novità, anche una serie di inziative rivolte a stakeholder e dipendenti, fiere nazionali ed internazionali e il tour gastronomico “A cena con Arrigoni Battista”, in calendario per il 2024 per festeggiare il traguardo con lo sguardo rivolto al futuro.

La Arrigoni Battista S.pA. è da sempre a conduzione familiare e oggi è portata avanti dalla quarta generazione capitanata dal Presidente e Amministratore Delegato Marco Arrigoni, con il prezioso operato di più di 100 dipendenti e collaboratori. Leader nel mercato lattiero-caseario italiano ed estero, l’azienda esporta oggi i propri prodotti in 36 paesi nel mondo. Nel 2023 sono stati raggiunti i 50 milioni di euro di fatturato cui il 30% è rappresentato dall’export, ambito dove si prevede una crescita costante confidando anche sulla positiva accoglienza del Quartirolo DOP cubettato sott’olio con aromi, realizzato in nove versioni (al naturale, con erbette, pepe, zenzero, curcuma, curry, peperoncino, tartufo e infine peperoncini ripieni al Quartirolo DOP e Carciofi) che arricchisce la gamma di produzione Arrigoni Battista composta da oltre 20 tipi di formaggi.

L’innovazione è centrale per Arrigoni Battista che da sempre tutela il territorio attraverso la cura del prodotto finale e una filiera integrata (dalla materia prima al confezionamento), una forte e concreta attenzione alla sostenibilità e una costante attività di Ricerca e Sviluppo in stabilmento, attività che ha permesso 20 anni fa di essere tra i precursori in Italia nella creazione di una propria linea Biologica, di immettere sul mercato 15 anni fa il Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio – strada seguita poi da molti –  e di realizzare la linea Unici, una famiglia di esclusivi formaggi, amatissimi dai consumatori, nati dalla competenza dei mastri casari di Arrigoni Battista (tra i quali il Rossini, il Lucifero e il BerghemBlu).

Oltre 90 le medaglie e i riconoscimenti nel palmares di Arrigoni Battista, che testimoniano come il caseificio lavori da sempre con passione tra tradizione e innovazione.

Torino, 11 aprile 2024

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...